Rispondi
Rispondi a:
Lunedi 16 settembre 2019 H 23,40
L’idea su dialogo civico nasce a metà luglio mentre preparavo alcuni eventi per il calendario di Custodia del Creato, promosso dalla CEI, Conferenza Episcopale Italiana, e nasce con l’intenzione di realizzare per la nostra associazione un incontro-dibattito tradizionale a Punta Ala qualche settimana dopo, ai primi di settembre.
Custodia rimanda alle persone che custodiscono ... chi custodisce i custodi?, riflettendo sulla domanda mi è tornato in mente L’ABC della democrazia di Guido Calogero, che Chiarelettere ha ristampato da poco. Calogero scriveva ai primi anni ‘40, quando molti giovani si domandavano: in concreto, cos’è la democrazia? Se lo domandavano conoscendaola soltanto in teoria, non avendola praticata. La risposta di Calogero può sembrare quasi banale: democrazia è ascolto e dialogo, una cultura ed una pratica che ho sentito in pericolo proprio in questa prima esplosione del digitale e dei social.
Per problemi organizzativi l’incontro tradizionale è diventato un dibattito assistito digitalmente nel quale ho coinvolto amici, conoscenti, studiosi che mi hanno onorato del loro tempo insieme a persone meno conosciute ma accomunate da competenze ed esperienze digitali, era importante averle per presentare in modo equilibrato punti di vista diversi: ringrazio tutti per la disponibilità e spero vorranno continuare ad approfondire.
Ogni giorno, almeno a me sembra così, accadono nuove erosioni a cultura e pratica del dialogo, sono sempre più frequenti comportamenti egocentrici, mentre invece dialogare significa chiedere rispetto rispettando l’altro, riconoscendolo, dandogli attenzione, ascoltandolo.
Nel pubblicare i contributi seguirò l'ordine alfabetico, cominciando con Arnaldo Benini per continuare con Stefano Beriozza, Enzo Cheli, Marco Ciurcina, Antonio Anselmo Martino, Virginio Rognoni, Emmanuele Somma, Guido Tonelli.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati