Inviato da avatar Alessandro Marzocchi il 27-11-2018 alle 18:07

(all'origine pubblicato martedi 13 marzo 2018 H 16:06:00)
Tutela di Punta Ala dà notizia della sentenza Tar Toscana sul ricorso della medesima associazione contro il regolamento urbanistico approvato dal consiglio comunale di Castiglione della Pescaia il 31 luglio 2014.
In breve, il Tar ha accolto tutte le critiche salvo una, ritenendo legittima la trasformazione dell’hotel Alleluja da RTA (residenza turistico alberghiera, con destinazione D/1 ossia alberghiera) a C.A.V. (case appartamenti vacanze, con destinazione A/2, ovvero abitativa).
Salvo impugnativa al Consiglio di Stato, Tar Toscana diventerà definitiva alla fine dell’estate, 6 mesi dopo la pubblicazione.
Riflessione non giuridica: il mercato è quello che è ma dovrebbero ricevere vantaggio i valori del Gualdo, confermato come invariante strutturale, cioè tra gli elementi cardine dell’identità del luogo ... caratteristica utilizzabile per azioni di marketing e pubblicità, se i condomini vorranno.
Allontanadosi ulteriormente dalle specificità giuridiche, da notare la vicinanza, quasi una identità, fra la particolare accortezza nel prevedere nuovo consumo di suolo (volgarizzando: evitare nuovi edifici) considerata da Tar Toscana e la natura quale valore affermato nel sondaggio fra i nostri soci (sondaggio visualizzabile dal testo del post).
A noi tutti il compito di valorizzare Punta Ala puntando sulla sostenibilità, cioè sull' equilibrio fra ambiente ed economia, fra natura ed uomo, perchè un ambiente spremuto diventa un pessimo affare economico. Soprattutto a Punta Ala, Maremma, Toscana.