Inviato da avatar Alessandro Marzocchi il 28-11-2018 alle 17:01

(all'origine pubblicato sabato 4 agosto 2018 H 20:10:00)

7 agosto 2018 - Punta Ala, Chiesa della Consolata ore 21,15

(grazie al socio prof. Guido Burchi, autore del contributo qui pubblicato)
Il giorno martedì 7 agosto 2018 a Punta Ala, nella Chiesa della Consolata alle ore 21,15 si svolgerà il programmato concerto degli Allievi dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Continuando una proficua collaborazione con la prestigiosa Istituzione senese, Amolamiaterra - che a sua volta continua la collaborazione con l’associazione COMUNITA’ di PUNTA ALA, avviata nel 2017 - ospiterà gli allievi del Corso di violoncello tenuto alla Chigiana dal Maestro Antonio Meneses.
Nato a Recife, in Brasile, Meneses vinse nel 1977 il Concorso internazionale di Monaco e nel 1982 il Concorso Cajkovskij di Mosca, che gli dette grande notorietà. Da allora suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più famosi direttori del mondo. Ricca è la sua discografia, in cui spicca il Concerto di Brahms per violino e violoncello con Anne-Sophie Mutter e il Don Chisciotte di Richard Strauss sotto la direzione di Herbert von Karajan. Insegnante al Conservatorio di Berna tiene i Corsi di Violoncello a Siena dal 2002.
L'Accademia Musicale Chigiana, nome che fu suggerito da Giovanni Gentile al Conte Guido Chigi Saracini, inaugurò i suoi Corsi di Perfezionamento nel 1932. Fu un'idea che secondo il Conte avrebbe dovuto arricchire la vita musicale di Siena e diffondere il nome della città nel mondo intero. Non si sbagliò e per l'Accademia ed i suoi Corsi fu un successo sempre crescente.
Lo stesso Chigi, celebrandone il ventennale, affermò “Dalla ventina d’Iscritti, e quasi tutti americani, del 1932, siamo oggi ai ben 300 e più, rappresentanti ben 24 Nazionalità! In casa mia durante i Corsi accademici si parlano tutte le lingue e ci intendiamo tutti alla perfezione con un’unica: LA MUSICA”.
Praticamente tutti i principali strumenti musicali, ed anche il Canto, la Direzione d'Orchestra, la Musica da Camera, il Quartetto d'Archi, furono presenti da allora, come lo sono ancora oggi, nei Corsi chigiani, ai quali accorrono allievi da ogni parte del Mondo.
Una caratteristica singolare dei Corsi della Chigiana è quella avere creato una specie di linea di continuità fra Maestri e Allievi, i quali ultimi sono diventati al loro volta Maestri (si pensi per esempio a Salvatore Accardo, che fu allievo nel 1955 e che ancora oggi è un apprezzatissimo Maestro chigiano).
Fra le attività che favoriscono l'esperienza degli allievi, da molti anni l'Accademia organizza concerti di questi ultimi in varie località della provincia e non solo attraverso una serie di Appuntamenti Musicali che da un lato diffondono il nome dell'Istituzione e dall'altra permettono al pubblico di apprezzare l'arte esecutiva degli studenti.
Il programma del concerto del 7 agosto sarà tratto dall'importante repertorio per violoncello e pianoforte che, soprattutto nel XVIII e XIX secolo, si arricchì di grandi capolavori.
Al pianoforte siederà il collaboratore del Corso stesso.
accademia-chigiana chiesa eventi musica-classica puntaliana