Inviato da avatar Alessandro Marzocchi il 29-11-2018 alle 15:41

(all'origine pubblicato domenica 2 settembre 2018 H 13:15:00)
Riflessioni aperte, pubbliche, un invito a contribuire.
1
Se ogni imprenditore destinasse alla promozione di Punta Ala una piccola parte del proprio fatturato ...?
a - portandolo in detrazione come costo, il peso del contributo diventerebbe più leggero da sopportare.
b - ipotizziamo il 2%, sul fatturato di un piccolo imprenditore con circa 150 mila euro/anno, il contributo sarebbe di 300 euro e circa metà sarebbe recuperata dalle tasse dell'anno successivo.
c - ipotizziamo il fatturato di un grande imprenditore: circa 1 milione euro/anno, lo stesso 2% con un contributo di 2 mila euro, anche questo contributo diventerebbe un costo.
Se ogni imprenditore ci pensasse sopra ... vogliamo provarci?
2
a- I proprietari d'immobili, potrebbero contribuire in base alle rendite catastali?
b- Già pagano tasse, avrebbero pochissima voglia di pagare altro, forse nessuna.
c- Se però il Comune approvasse un regolamento di partenariato sociale (poco noto in assoluto ma più noto come baratto amministrativo)?
d- Per semplificare, un esempio: il regolamento potrebbe riguardare "la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ovvero la loro valorizzazione mediante iniziative culturali di vario genere, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati ".
Il proprietario che contribuisce riceverebbe dal Comune riduzioni od esenzioni di tributi.
Vogliamo pensarci?
3
Questi soldi sarebbero una perdita secca oppure ...?
Gl'imprenditori devono investire nella propria attività: negli ultimi anni hanno migliorato oppure peggiorato incassi e guadagni?
I proprietari devono frenare la perdita d'incassi e di valore: negli ultimi anni hanno aumentato oppure diminuito incassi? Ed il valore dei loro immobili è aumentato o diminuito?
Il Comune pareggerebbe i minori tributi non pagando alcuni costi.
Gl'interessati sarebbero più autonomi e responsabili.
4
Più d'uno storce il naso, pensa e dice che sono utopie, lui sa quello che va fatto: lo dica e lo faccia.
Il Comune è tornato a Punta Ala dopo 15-20 anni di assenza: ancora una volta ben tornato! Di partenariato sociale non se ne parla proprio, vero?
5
La storia continua nel disinteresse e silenzio generali ... di sicuro non vale la pena di leggere il documento un futuro per Punta Ala (chi scrive lo ritiene utile, ma uno ... non fa primavera).