Materiale
Informativo
avatar

Alessandro Marzocchi

3 anni fa

(all'origine pubblicato sabato 19 agosto 2017 H 12:03:00)

sabato 26 agosto 2017, ore 18,30
Punta Ala, Porto
solarium dello Yacht club


a s s o c i a z i o n e
COMUNITA’ DI PUNTA ALA

in collaborazione con
Yacht club Punta Ala
Marina di Punta Ala spa

invita ad un incontro di Puntaliana su

Portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile
utopia o necessità?

Enrico Giovannini illustrerà l’argomento sul quale interverranno Giuseppe Allocca e Federico Vecchioni testimoniando le rispettive esperienze.

*§*

Il tema è proposto nella convinzione che, nelle varie declinazioni, ancora oggi sostenibilità è l’essenza di ogni azione per valorizzare Punta Ala il cui progetto urbanistico è chiaramente ispirato a minimizzare l’impatto ambientale; probabilmente per questo essa ebbe fra i primi ospiti Aurelio Peccei (1), fondatore del Club di Roma (2) col quale promosse il rapporto sui limiti dello sviluppo (3).

*§*

Enrico Giovannini è fondatore e portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (4), insegna statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, è stato ministro del lavoro e presidente dell’Istat.
Giuseppe Allocca è presidente dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile (5), è stato nel CdA italiano di Kraft Foods.
Federico Vecchioni è amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi (6), è stato presidente nazionale Confagricoltura e presidente CCIA Grosseto.
L’incontro si inserisce nel calendario “Custodia del creato” (7).

*§*

L’Associazione COMUNITA’ DI PUNTA ALA ha lo scopo di valorizzare Punta Ala. Si è costituita il 15 aprile 2017 ed hanno diritto di parteciparvi:
* i residenti anagrafici nella frazione di Punta Ala.
* i proprietari di immobili nella frazione di Punta Ala;
* i titolari di imprese con attività nella frazione di Punta Ala.
€ 10,00 è la quota annuale associativa, da bonificare sul conto con iban IT47K0103072210000063192779; versamenti superiori sono consentiti ... ed anche graditi, ma non sono obbligatori.
In caso di adesione, si prega comunicare via mail - comunitadipuntaala@gmail.com - cognome e nome, codice fiscale, indirizzo postale, posta elettronica e telefono cellulare.

*§*

Sarà possibile la videoregistrazione dell’incontro con pubblicazione su piattaforme web.
L’ingresso è libero ma saranno graditi contributi alle spese.

*§*

su agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: http://www.unric.org/it/agenda-2030 .
(1) ... la nostra gioia più grande era quando la famiglia si riuniva nella casa sulla spiaggia di Punta Ala ... (The human quality, pag 14 - https://bit.ly/2rdNwcl).
Anche Richard N. Gardner, ambasciatore USA a Roma, ricorda le estati in Punta Ala insieme ad Aurelio Peccei (Mission Italy, pag 7 - https://bit.ly/2SaKSzp).
(2) http://www.clubofrome.org/about-us/ .
(3) https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_sui_limiti_dello_sviluppo. Ed anche: Aurelio Peccei ed i limiti dello sviluppo, https://bit.ly/2FHmzHY .
(4) http://www.asvis.it/.
(5) http://www.oliodipalmasostenibile.it/.
(6) http://bonificheferraresi.it/it/home .
(7) iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per affermare l’importanza dell’ambientalismo anche per la fede:
http://lavoro.chiesacattolica.it/12a-giornata-per-la-custodia-del-creato/ -
https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_per_la_custodia_del_creato.

Nessuna risposta inviata