Materiale
Informativo
avatar

Alessandro Marzocchi

5 anni fa

Martedi 27 agosto 2019 H 18.30

Domenica 1 settembre, alla fine della Messa pomeridiana delle 19 e nel cortile della Chiesa, gentilmente concesso dal parroco don Gianni, COMUNITA’ di PUNTA ALA ospita Rocco Altieri, il cui intervento è uno degli eventi principali che proponiamo nel calendario di CUSTODIA del CREATO.
Rocco Altieri è il principale promotore, nel 1998, del corso di laurea in Scienze per la pace presso l'Università di Pisa, dove ha mantenuto per dieci anni l'insegnamento di "teoria e prassi della nonviolenza". E’ presidente del Centro Gandhi onlus, fondatore e direttore di "Quaderni Satyagraha", bimestrale sulla nonviolenza.
Nel suo intervento Rocco Altieri affermerà che economia ed ecologia, che hanno la stessa radice etimologica, possono e devono andare di pari passo se si vuole garantire la vita sul pianeta terra.
Richiamerà alcuni pensatori - passati e recenti, del mondo occidentale e di quello orientale - come Rousseau, Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Kumarappa, Georgescu-Rogen, Herman Daly, Vandana Shiva fino al arrivare alla fondamentale Enciclica papale Laudato Sì, per riflettere insieme con numerosi esempi sugli stili di vita e le scelte responsabili che ci vengono chieste per la salvaguardia del Creato.
Legare economia ed ecologia può sembrare tesi da utopia ambientalista, ma è un indirizzo di ricerca cui, sempre più numerose, si dedicano Istituzioni ed Università di tutto il mondo e, forte convinzione personale, è il tema fondamentale per il rilancio di Punta Ala.
Pochi giorni fa la statunitense Business Roundtable ha approvato un documento che rafforza la tesi di Rocco Altieri. Business Roundable raggruppa quasi 200 fra le maggiori aziende USA e dal 1978 diffonde principi che sintetizzano la funzione delle aziende associate; finora è stata affermata la funzione del profitto degli azionisti, ultimamente si è aggiunta la sostenibilità ambientale e sociale cioè, in altre parole, quella armonizzazione fra ecologia ed economia che auspica Rocco Altieri. Per un articolo in italiano, si veda Sole 24 ore: A Wall Street è iniziata (forse) la svolta etica.
Per l’impegno della Chiesa, è da ricordare il documento di lavoro per il Sinodo sull’Amazzonia, del 17 giugno 2019 che segue le iniziative di Custodia del Creato e l’enciclica Laudato sì: economia ed ecologia si incontrano ancora una volta, in attesa di armonizzarsi.
*§*

Pubblicata la videoregistrazione
dell'incontro con Rocco Altieri.

 

 

avatar Alessandro Marzocchi 5 anni fa
Messaggio in attesa di approvazione