Materiale
Informativo
avatar

Alessandro Marzocchi

4 anni fa

Domenica 15 settembre 2019 H 12.10

Il G20S 2019 è l'edizione 2019 del tavolo permanente delle 20 più importanti destinazioni balneari italiane; copio il testo del position paper, cioè l’introduzione al tavolo di discussione su Sostenibilità nella costa toscana.
In calce commenti e/o proposte sintetiche.
*§* *§* *§*

Sostenibilità nella costa toscana.
Analisi.
Obiettivo: qualificare la Costa e Arcipelago Toscano come destinazione turistica sostenibile da promuovere, attraverso nuove forme di offerta, a livello nazionale e internazionale. È questo il primo step della seconda fase (2019-2020) del progetto Costa Toscana | Isole Toscane, nato per favorire lo sviluppo del turismo nell’area costiera toscana attraverso la definizione di prodotti e itinerari tematici e integrati che rendano possibile sia l’allargamento dei periodi dell’offerta sia l’ottimizzazione dell’integrazione, attraverso la sinergia tra i singoli territori, fra la costa e le aree interne limitrofe, in modo da affrontare con forme di offerta adeguate e qualificate, l’evolversi delle tendenze della domanda e la concorrenza dei competitor nazionali e internazionali.
Programmazione.
Individuare gli item attraverso i quali articolare la sostenibilità turistica di Costa e Isole Toscana, definire le policy e le azioni che qualificano ciascun item in relazione alle specificità della Costa a partire dalle iniziative coerenti e già attive, mettere in rete le buone pratiche operative nei 12 ambiti turistici della Costa e delle Isole e implementarne di nuove.
Infine, definire l’offerta turistica coerente e già pronta per la fase di promozione, con il fine di realizzare un modello turistico competitivo, che coniughi tutela del paesaggio ed innovazione tecnologica dando così concretamente avvio al progetto pilota Costa Toscana Sostenibile ed alla sua promozione sui mercati nazionali e internazionali a partire dalla stagione 2020.
Strategia.
Per una efficace qualificazione della Costa Toscana come destinazione sostenibile è necessario coinvolgere attivamente gli Enti Locali dei 12 ambiti del progetto Costa Toscana | Isole Toscana, partner strategici quali le Camere di Commercio; FS – Nugo; ENEL; INTESA SAN PAOLO; Distretto della nautica (Navigo); Legambiente; Federparchi; ASVIS e ATTA – Adventure Travel Trade Association e gli operatori della filiera del settore dei territori interessati anche attraverso le rappresentanze di categoria.
Proposte & Temi da affrontare al tavolo.
Definire prodotti turistici e individuare destinazioni coerenti con la seconda fase del progetto Costa Toscana | Isole Toscane utili alle attività di promozione e comunicazione.
*§* *§* *§*
Commento, proposte.
Ancora una volta
Fare sistema ... fare sistema ... fare sistema ...
è fin troppo ovvio il valore aggiunto rappresentato da “Toscana”!
Rimando ai commenti sugli altri argomenti ed in particolare ai commenti su Innovazione tecnologica e dell’offerta ed alla proposta di valutazione (rating) che tenga conto della "Toscana".



Nessuna risposta inviata