Lunedi 23 settembre 2019 H 14,15

Bio:
Antonio Anselmo Martino, giurista e politologo.
Ha insegnato nell’Università di Pisa ed all’Università del Salvador di Buenos Aires, dal 1983 al 1992 ha diretto a Firenze l’IDG, Istituto per la Documentazione Giuridica, oggi ITTIG, Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica. E’ socio Isoc, capitolo italiano di Internet society. Il suo contributo è pervenuto in risposta alla mail d’invito indirizzata a lista Isoc.

6BD284C.jpg

Lavorando come visiting professor a Torino, Norberto Bobbio mi diceva che conosceva Carl Schmitt dagli anni 34 e che aveva normale carteggio con Lui.
Non ero d’accordo con questo dialogo a oltranza, ma ovviamente non ci convincevamo a vicenda. Un giorno a Genova, Giovanni Tarello, discutendo con me su di un tema qualsiasi, vedendosi perduto cambiò totalmente posizione. Lo feci notare e lui, molto ironico, disse “perché devo essere coerente discutendo con te?”.
Ecco la chiave di svolta!: il dialogo serve solo se tutti i partecipanti sono in buona fede e conservano la propria coerenza, altrimenti c’è uno che dialoga (o crede dialogare) e un altro che utilizza il dialogo per qualche altro fine.