Materiale
Informativo
avatar

Alessandro Marzocchi

4 anni fa

(all'origine pubblicato venerdi 6 luglio 2018 H 00:45:00)
In vari scambi nella mailing list di COMUNITA', ho dato disponibilità ad incontri aperti (senza un ordine del giorno), il primo sarà domani sabato 7 luglio, dalle 18,30 alle 20, presso la saletta del bagno Gymnasium, messa gentilmente a disposizione dalla famiglia Damiani (grazie! purtroppo chi ha la disponibilità della delegazione comunale al Gualdo non ha risposto alla domanda per ottenerla e neppure al sollecito: ci sarà occasione per rimediare).
Gli altri incontri, in luoghi da precisare, avranno lo stesso orario, dalle 18,30 alle 20, sabato 14, sabato 21, sabato 28 luiglio.
Per il dialogo ... il blog è aperto ed i commenti sempre possibili, soggetti a moderazione esclusivamente per evitare provocazioni.
Cominciando dall'autunno vorremmo poi migliorare il blog, dando maggiori opportunità di voce.
Lo scopo degl'incontri è ascoltare per poi verificare se e cosa fare per dare risposte concrete (ovvio: nei limiti di quanto disponibile, per l'impossibile occorrerà rivolgersi altrove).
All'inizio degl'incontri ci conteremo e divideremo il tempo per gl'interventi chiesti, affinchè tutti possano aver voce senza abusare del tempo disponibile.
Chi lo chiederà potrà parlare liberamente, con rispetto del prossimo, meglio se avrà dato un'occhiata al blog che riporta quanto COMUNITA' ha fatto nella sua breve vita, cominciando con le varie proposte risultanti dal sondaggio realizzato.
Faccio affidamento sulla collaborazione di chi sarà presente per incontri ordinati allo scopo di essere concreti ed utili.
Il blog non è un libro sacro, ma qualcuna delle richieste di oggi era già stata fatta, per non restare ai sogni invito a passare a proposte realizzabili, ovviamente coinvolgendo il Comune ma evitando di pensare che tutto dipende dal Comune, ad esempio: come migliorare i collegamenti dipende dal Comune in parte trascurabile.
Ricordo anche che il turismo a Castiglione non è all'anno zero, il nostro comune è al 4° posto nella classifica toscana per numero di turisti (fonte: Regione Toscana): segue Firenze, Pisa, Montecatini ma precede Siena, Lucca, Forte dei Marmi, Viareggio eccetera, questo ottimo piazzamento rende più grave e negativo il giudizio sulla trascuratezza del Comune verso Punta Ala, che c'è, paga tasse e merita servizi per dovere di buona amministrazione e non per elargizione episodica di grazia.
Neppure possiamo trascurare che viviamo in un'economia di mercato: molti servizi mancano per scarsità di domanda, ad esempio se ci fossero passeggeri sufficienti ci sarebbero voli quotidiani Milano Grosseto ... quel che COMUNITA' può fare è aiutare gl'interessati a trovarsi e contarsi, ma nessuno potrà venire a cercarvi porta a porta, ognuno dovrà fare il piccolo sforzo di usare i mezzi digitali, gli unici che permettono di vivere ad una community fisiologicamente dispersa sul territorio coi quali costruire, tutti insieme, azioni di comune interesse.
Due parole su Roberto Valsangiacomo che ha ravvivato il dibattito sulla lista: è stato fra i primi soci (COMUNITA' sta spendendo soldi anche suoi), all'inizio e per qualche mese ha anche fatto parte del direttivo, si è poi dimesso da ogni ruolo non condividendo l'azione portata avanti.
Segnalare sogni non basta, è l'opinione di Roberto: concordo con lui ma affermo il dovere di provare a realizzarli. Dopo avere laicamente adempiuto il proprio dovere, non sarò io a pretendere di imporre un punto di vista.
Dissento anche sull'invito di Roberto a ringraziare il Comune per quanto finora fatto: vero che il Comune, estate 2018, sta facendo a Punta Ala una manutenzione importante, ma non si possono dimenticare anni di abbandono, per cui COMUNITA' di PUNTA ALA insiste nel chiedere al Comune attenzione e continuità di impegno, dialogo anche con chi paga tasse senza essere residente.
La trascuratezza del Comune è poi favorita da divisioni e pigrizia di Punta Ala, alle quali dobbiamo rispondere con l'impegno, offrendo e chiedendo collaborazione a tutti gl'interessati, apprezzando e ringraziando chi, i soci in primo luogo, condivide con parole e contributi.
A domani, sabato 7 luglio, dalle 18,30 alle 20, presso la saletta del bagno Gymnasium: grazie a chi videoregistrerà l'incontro per pubblicarlo sul canale YouTube di COMUNITA'.

Commenti
* Valfredo Di Mase venerdì 6 luglio 2018 11:43:00 CEST
Vedo che Duccio lavora per noi anche di notte, avendo inviato il suo pensiero alle 00,45 spero che l'Associazione non ti tolga il sonno, grazie Duccio!
Concordo totalmente su quanto tu dici e credo fermamente che la pressione sul Comune debba essere costante e monitorata, non credo affatto che i fiorellini posati ogni anno nelle rotonde ed i rattoppi parziali delle strade a macchia di leopardo, ci debbano ritenere soddisfatti di quanto faccia per noi il Comune in proporzione all'IMU che versiamo.
Purtroppo non potrò partecipare alla riunione del 7 in quanto arrivero' solo il 12, sicuramente saro' presente a quella del 14. Vi espongo qui di seguito la mia personale opinione di come dovremmo agire e rapportaci nei confronti del Comune di Castiglione affinche' sia ad esso ben presente cosa pretendiamo sia fatto. E' chiaramente impensabile che sia fatto tutto e subito, ma in questo modo il Comune avra' una traccia da seguire che sara' da noi attentamente monitorata.
Dopo essermi consultato con diversi amici, pubblico qui di seguito un elenco di necessita' e mancanze riscontrate a Punta Ala. Probabilmente ne ho dimenticate alcune, gli altri soci sono invitati a completare la lista. Una volta fatto cio', durante le prossime riunioni, dovremmo numerarle sistemandole in ordine prioritario. Detto elenco, dovrebbe essere quello che la Comunita' nel suo complesso sottoporra' al Comune.
Meglio sarebbe riuscire a farne uno unico completandolo con le esigenze delle altre Associazioni esistenti, la firma di tutte, sarebbe decisamente piu' impattante.
Credo che in questo modo si possa riuscire a seguire con attenzione cio' che verra' o non verra' fatto, ma almeno avremo un punto di partenza.
- Condizione delle strade
- Guardia medica attrezzata
- Presenza costante di Vigili o Carabinieri
- Collegamento navetta col porto
- Cinema estivo all’aperto
- Linea internet e ripetitore TV (questo lo potremmo chiedere a Berlusconi)
- Pista ciclabile
- Marciapiedi per pedoni e carrozzine
- Parco giochi bimbi attrezzato
- Distanza dei cassonetti dalle abitazioni
Ringrazio tutti e spero di vedervi presto a Punta Ala.
* Comunità di Punta Ala venerdì 6 luglio 2018 20:06:00 CEST
Valfredo non perdere di vista il sondaggio, ne stiamo preparando altri per la cui distribuzione anticipo la richiesta di collaboratori ... parola magica col potere di allontanare anche i più fedeli :-)
Intanto bravo, hai imparato a pubblicare commenti! Vero che non è difficile?
* Comunità di Punta Ala domenica 15 luglio 2018 10:13:00 CEST
C'ero, mi ha raggiunto solo Valfredo ed abbiamo fatto una bella conversazione sull'Etiopia, della quale mi ha raccontato meraviglie. A sabato prossimo.
PS L'incontro di sabato 7 ha portato l'iscrizione di un nuovo socio, al quale do il benvenuto.

Nessuna risposta inviata