Materiale
Informativo
avatar

Alessandro Marzocchi

5 anni fa
(all'origine pubblicato lunedi 19 novembre 2018 H 18:56:00)
Per pubblicarli ad informazione dei lettori, avevo chiesto (https://c-puntaala.blogspot.com/2018/11/il-futuro-del-turismo.html) i grafici proiettati all'assemblea di giovedi 15 sul futuro del turismo. Grazie al Sindaco per averli inviati rapidamente.
*§* *§* *§*
Da: Giancarlo Farnetani <g.farnetani@comune.castiglionedellapescaia.gr.it> 19 novembre 2018 17:17
Buon pomeriggio, ti allego le slides degli interventi introduttivi del convegno sul turismo. Grazie per la presenza. Ciao
*§* *§* *§*
Qui i grafici presentati dal Sindaco, su nuova organizzazione regionale toscana per il turismo e dati statistici sullo stesso.
Qui i grafici presentati dal prof Tortelli del CST, Centro Studi Turistici di Firenze, su analisi e tendenze del mercato turistico di Castiglione della Pescaia.
A sindaco e CST chiedo:
* rispetto al fatturato generato dal turismo in Toscana, quale percentuale viene destinata a comunicazione, promozione, marketing?
La domanda non ha nessuna intenzione polemica, credo che in varie imprese, o settori merceologici, si tenga in considerazione questo dato anche se ciascuna impresa lo considera riservato a protezione della propria strategia aziendale.
* sono disponibili dati disaggregati su Punta Ala? Se non sono disponibili ... consigli su come ottenerli?
Sarò felice di pubblicare le risposte per continuare sul tema un dialogo civile e costruttivo, convinto che è molto difficile avviare e poi condurre politiche turistiche orientate al / dal mercato, e mi permetto sottolineare la differenza fra politiche orientate al mercato e politiche orientate dal mercato: piaccia oppure no, questa evoluzione è in atto e dobbiamo gestirla.
Mi è sembrato che gl'incontri avessero questo scopo ... avevo perso la speranza, sono felice di essere stato smentito ed attendo il seguito.

Commenti:
* Fabrizio Felici martedì 20 novembre 2018 18:55:00 CET
Nella presentazione del Sindaco Farnetani, ho notato l'istallazione di nuove telecamere per la sicurezza a Castiglione , di rallentatori di velocità', sempre a Castiglione, e la pianificazione di telecamere termiche antincendio.
Per le prime , almeno una poteva essere dedicata o aggiunta per Punta Ala ; per i secondi possiamo ben sperare per il loro utilizzo a breve anche a Punta Ala ; per le terze, almeno una telecamera termica sul tetto del Delfino mi sembrerebbe una proposta ragionevole e tempestiva , questa volta.
Concordo con la richiesta di avere i dati disaggregati per le frazioni, o almeno per Punta Ala. Dovrebbe essere necessario solo un paio di click in una banca dati.....
La estesa presentazione del Prof, Tortelli include, verso la fine, una tabella di iniziative di promozione e comunicazione . Chi, in Punta Ala ,coordina gli input necessari per avere Punta Ala rappresentata decentemente in tali iniziative?
* Comunità di Punta Ala martedì 20 novembre 2018 21:53:00 CET
Io ... speriamo di sbagliare, ma manca il "sistema Punta Ala" , stiamo provando ad aggregarlo - https://www.comunitadipuntaala.it/infodiscs/view/75 -, è difficile elencare quel che serve ma soprattutto trovare chi lo fa, ma qualche piccolo risultato comincia ad arrivare.
Per il paio di click in una banca dati ... sia benvenuto chi ci porta i dati disaggregati, fin d'ora grazie e cena pagata, speriamo basti :-)
Grazie per il contributo, largamente condivisibile e sempre utile!
Nessuna risposta inviata