(all'origine pubblicato domenica 8 luglio 2018 H 11:37:00)
Intanto una buona notizia: la delegazione comunale al Gualdo ospiterà i prossimi incontri aperti, dalle 18,30 alle 20 di sabato 14, sabato 21, sabato 28 luglio.
Grazie a ViverePuntaAla, affidataria della delegazione, ed al Gymnasium che ieri ha ospitato il primo incontro.
Pochi i partecipanti, soprattutto soci ma i due ospiti non soci hanno contribuito con varie proposte fra cui:
* perchè non affidare tutti i servizi ad un'impresa specializzata? è la domanda / proposta di Giancarlo Ferrero.
* rimediare alla duplicazioni di alcuni numeri civici, è la segnalazione di Marco Luzzati.
Gli altri argomenti: nuovo modello di vita e di vacanza, ciclabile, cinema, navetta, attenzione al turismo del nordeuropa, perdita d'immagine, disattenzione del Comune ... temi non nuovi ma abbiamo ascoltato con piacere i contributi di Ferrero e Luzzati che hanno ricevuto risposte (sperabilmente) soddisfacienti.
Per Donatella Verrienti noi sappiamo quali sono i problemi di Punta Ala, non c'è bisogno ce lo dicano altri. Tutti hanno concordato con Donatella, compreso chi scrive ed a mia volta ho domandato: sappiamo cosa serve ma non lo facciamo, perchè?
Servono soldi, persone ed un progetto che convinca le persone a metter soldi ... un passo per volta?
Il primo passo è stato far nascere COMUNITA' di PUNTA ALA, unica associazione aperta a tutti (operatori, proprietari, residenti).
Il secondo e terzo passo saranno farla crescere e raccogliere consensi su un progetto di valorizzazione.
I passi successivi saranno realizzare le iniziative che avremo scelto.
Per tutto questo COMUNITA' chiede ed offre collaborazione (... lavorare insieme ...) parola magica anche se non è facile passare dalla parola ai fatti.
Per allungare la stagione, Duccio Zanchi ha proposto scuole sportive d'intesa con le varie federazioni e si è dichiarato favorevole alla ricerca Cattolica/Altis.
A mio parere è perfetta la sintesi di Filippo Conti:
* per Punta Ala vogliamo più persone oppure allungare la stagione?
* chi si prende cura di Punta Ala? dopo che la società ha concluso la sua attività e con la trascuratezza del Comune?
Saremo sulla buona strada se sapremo rispondere a queste domande.